giovedì, 21 novembre 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC


Il Festincontro 2017
La presentazione del presidente
Dove siamo
Il programma
Giovanni Falcone: un uomo
Madre Teresa di Calcutta, una matita nelle mani di Dio
Uno sguardo al futuro: Andrea Cavazzoni
In comunione coi cristiani oppressi: padre Cervellera
L’omaggio di AC a Falcone e Borsellino
Un’anima armena che dà speranza: Antonia Arslan
Danza e meditazione con Madre Teresa
Incontro tra diverse generazioni

Festincontro 2017

Incontro tra diverse generazioni

A giugno un appuntamento fisso di molti reggiani è il Festincontro, la festa dell'Azione Cattolica, che ogni anno arriva con le sue iniziative a movimentare le serate di tanti tesserati e non.

Festincontro è svago, condivisione e formazione, ma dietro questa festa c'è molto di più!

A qualche settimana dall'inaugurazione infatti l'attività degli organizzatori si fa frenetica, le cose da fare sono tante, ma si trovano sempre adulti e ragazzi volenterosi pronti a mettersi in gioco e a dare una mano con uno spirito speciale, quello del servizio.

Servizio è una parola molto cara all'Azione Cattolica e proprio in questi giorni di festa prende forma e si manifesta in tutta la sua pienezza grazie ad ognuno dei numerosi volontari.

Uno degli aspetti migliori del retroscena è l'incontro tra diverse generazioni; si vedono infatti lavorare fianco a fianco adulti e bambini: i veterani della festa, quelli che l'hanno sempre sostenuta e portata avanti, e i novellini, che partecipano per la prima volta, ma tutti sempre con il sorriso e la voglia di collaborare e stare insieme, uniti sotto un'unica fede.

Si può dire dunque che all'interno del Festincontro si sia creata una grande fami - glia, che ad ogni edizione si allarga sempre più, accogliendo tutti coloro che vogliano sperimenta - re la bellezza del servire gratuitamente gli altri.

È vero, a volte si fatica e si devono fare alcuni sforzi, ma quello che torna indietro è una grande ricchezza e ne abbiamo avuto la prova una sera quando, dopo aver ringraziato una ragazzina per essere venuta ad aiutare al ristorante come cameriera, questa ha risposto: Grazie a voi, mi sono divertita moltissimo e ritornerò sicuramente domani sera!.

Federica Lauri Anna Serri


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella