mercoledì, 2 aprile 2025
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Azione Cattolica Giovani

 

Venerdì 18 giugnoAC in festa unita nel ricordo di Don Heinrich Einrich Schäfer, uno di casa

L’Azione Cattolica diocesana ha celebrato la sera di venerdì 18 giugno in Sant’Agostino nella liturgia eucaristica la conclusione di un anno associativo assai impegnativo a motivo della pandemia; “un anno che ora sembra aprirsi ad uno scenario nuovo. La zona bianca verso la quale ci stiamo orientando è certamente la fine di un periodo duro sotto tutti i punti di vista, ma deve essere anche l’inizio di un cammino nuovo, di rinascita specialmente dei cuori”

 

8 maggio 2021Rosario Livatino, il giudice credente e credibileLa beatificazione del giovane magistrato ucciso dalla mafia

Domenica 9 maggio nella cattedrale San Gerlando di Agrigento il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha presieduto la beatificazione del giovane magistrato, giudice del Tribunale della “Città dei templi”, ucciso da quattro sicari della mafia la mattina del 21 settembre 1990: non aveva ancora compiuto 38 anni.

 

In ricordo di don Heinrich SchäferParroco di Lauterbach e canonico onorario di San Prospero

Nell’ambito della XX GMG a Colonia, oltre 650 ragazze e ragazzi della diocesi vissero un memorabile ed esaltante gemellaggio con la diocesi di Magonza, ospiti delle parrocchie di Lauterbach e Schlitz, guidate da don Heinrich Schäfer. Veramente formidabile fu l’accoglienza riservata ai reggiani dalle famiglie, dalle parrocchie, dalla comunità cristiana ed eccezionale si rivelò la carica spirituale e umana del parroco don Heinrich, che fu nominato sul campo dal vescovo Adriano canonico onorario di San Prospero.

 

Domenica 11 aprile 2021#SOUL - Mattero TruffelliIntervistato da Monica Mondo su TV2000

Cosa significa essere all’altezza di eroi e santi che ne hanno segnato la storia; cogliere le sfide che sono poste ai cristiani, in questo tempo di paura e chiusure, nel tempo di una modernità che sembra sempre più indifferente a Dio; saper affascinare i giovani, risvegliando le domande sul significato del vivere e l’ardore, la passione perché la fede impasti tutta la vita, la società, la cultura, la politica. Seguire il papa, che dai suoi inizi ha scelto come strada per vivere nel presente l’incontro con Gesù.

 

Adesione 2021La festa dell'adesione nelle parrocchie

Alcune foto della festa dell'adesione che le parrocchie hanno condiviso

 

1° gennaio 2021La cultura della cura come percorso di pace54.a Giornata mondiale della Pace

Facciamo nostro il messaggio del Papa e invitiamo a meditarlo e a vedere come metterlo in pratica.

 

Adesione 2021A vele spiegate

Ancora sulla stessa barca mentre navighiamo più tranquilli. Pronti però a dare volta, legando saldamente una cima ad un sostegno in modo che non si sciolga, per mettere in sicurezza la barca. Siamo protagonisti di una storia che ne racchiude tante altre. Siamo figli di un vissuto che ci ha segnati. Siamo qui, ancora fragili e disorientati ma pronti a ripartire, a navigare insieme.

 

L'intervista«Accoglienza e tutele legali, nella chiarezza»L'intervista al Vescovo Massimo in merito al docufilm "Francesco" sul Papa.

Riportiamo le parole del nostro Vescovo Massimo pubblicate sul quotidiano Avvenire sabato 24 ottobre, in merito alle parti di frasi del Papa, tratte dall’intervista della vaticanista Valentina Alazraki per l’emittente Televisa, trasmessa in Messico il 28 maggio 2019, e ora rimontate nel docufilm Francesco di Evgeny Afineevsky appena presentato alla Festa del Cinema di Roma.

 

12 ottobre 2020L'Azione Cattolica da mons. CamisascaIl Consiglio diocesano dell’associazione ricevuto nel Palazzo vescovile

Era febbraio 2020 quando, un paio di settimane prima dell’ormai noto lockdown, si svolgevano le elezioni per il nuovo consiglio diocesano di Azione Cattolica per il prossimo triennio 2020-2023. Sono passati diversi mesi, abbiamo attraversato scenari che non avremmo mai immaginato ma siamo comunque qui, pronti a camminare in qualunque modo ci sia possibile. Per partire con il piede giusto, come nuovo Consiglio Diocesano abbiamo chiesto di incontrare il nostro Pastore, primo riferimento del cammino all’interno della Chiesa.

 

domenica 27 settembre 2020Don Alberto Debbi ha raccontato la sua esperienza in ospedalestarTIncontro

Don Debbi ha ripercorso le tappe del suo volontario e generoso rientro in reparto in piena pandemia, i momenti difficili e impegnativi vissuti accanto ai colleghi e agli ammalati, la difficoltà e la mancanza di relazioni, le scelte drammatiche da operare, la ricchezza delle esperienze vissute a contatto con chi era stato colpito dal coronavirus, il poter portare anche il conforto religioso assieme alle cure.


Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella