Attraverso è il nome del percorso formativo adulti dell’Azione Cattolica Nazionale. Il percorso ci invita a metterci alla sequela di Gesù, che ha letteralmente attraversato la Palestina, facendo conoscenza delle persone, lasciandosi anche attraversare da alcune di esse. Ecco perché la copertina mostra alcune foto della Terra Santa, luoghi, o meglio porte, attraversate da Gesù, dove ha avuto incontri significativi che hanno segnato la sua, e degli interlocutori, esistenza. Attraverso può anche indicare l’incarnazione di Gesù stesso, che ha attraversato la sua divinità per vivere come tutti gli uomini.
Come adulti dell’AC diocesana vogliamo allora metterci in cammino, in missione durante questo anno in cui festeggiamo i 150 anni dell’associazione, ed attraversare queste porte, come fatto da Gesù, per incontrare le persone e mostrare loro il Vangelo che cambia la vita.
I luoghi scelti rappresentano alcuni momenti chiavi del percorso di Gesù: nel tempio, nella città, nella casa, nella strada, e per ultimo nella tomba vuota, che ci ha mostrato che la morte non ha l’ultima parola, ma che Cristo stesso diventa porta verso una vita nuova in Dio e ne Vangelo.
Di questi luoghi, l’equipe adulti ha realizzato 5 schede, che possono aiutare i gruppi adulti in questo cammino e si possono scaricare direttamente dal sito da questa pagina. Le schede vogliono essere un ausilio, un aiuto affinché gli adulti si formino e vivano il Vangelo insieme, soprattutto in questo proficuo tempo di nuove unità. Vogliono stimolare un nuovo protagonismo negli adulti, utilizzando quello che viene definito “metodo Emmaus”, che consente alle persone di raccontare la propria vita (la vita si racconta), avere nel Vangelo la propria vita illuminata (la Parola Illumina) e tornare indietro pieni di gioia e testimoniare agli altri la Risurrezione (la vita cambia).
Invitiamo tutti a scaricare le schede e ad approfondire queste tematiche: come equipe siamo disponibili ad andare nelle parrocchie e nelle unità pastorali e aiutare i parroci e gli adulti in questo percorso.
E allora: buon cammino!