Dopo un primo anno di prova, anche quest’anno l’equipe adulti di AC ha sviluppato un percorso per tutti gli adulti (aderenti e non) che vogliono formarsi e cementare le loro relazioni all’interno delle neonate unità pastorali.
Il tema dominante è preso, ancora una volta, dal sussidio adulti di Azione Cattolica, dal titolo “sottosopra”, ed ha come Vangelo di riferimento quello di Matteo, in particolare il discorso della montagna ed il suo inizio: le Beatitudini. Infatti, cosa può ribaltare, cioè mettere sottosopra, le nostre abitudini, le nostre priorità, il nostro stile di. vita se non le Beatitudini? Gesù iniziando il discorso ci fa capire chi è veramente felice e per quale motivo: sono coloro i quali non ci aspetteremmo mai secondo la nostra logica. Sono i miti, i puri di cuore, i misericordiosi, coloro che hanno fame e sete della giustizia. Non sono i ricchi, gli arrivisti, i violenti, bensì quelli che noi non consideriamo. Le Beatitudini allora ci propongono uno stile che capovolge ogni nostro criterio umano; uno stile vissuto pienamente da Cristo.
Vogliamo proporre questo percorso a tutti quegli adulti che si vogliono mettere in gioco con il Vangelo di Matteo e con la figura del Beato Piergiorgio Frassati, l’uomo delle 8 Beatitudini. “Gli adulti sottosopra sono coloro che accettano la paradossalità dell’esperienza cristiana, assumendo «fino in cima» la gioia del Vangelo, come ha fatto il beato Piergiorgio Frassati”.
Come l’anno scorso il percorso propone diverse tappe, cinque per l’esattezza, dove si svilupperanno cinque diversi beati. Tutto a partire da una preghiera di Santa Teresa di Calcutta e dal Vangelo icona della tappa. In questo cammino ci aiuteranno diverse forme d’arte, come il cinema, la musica e la letteratura. Non possono poi mancare gli impegni concreti da portare avanti per vivere le beatitudini, alcuni attivi nel nostro territorio (proprio per venire incontro ai gruppi adulti della nostra Diocesi).
Il materiale può essere scaricato (vedi "Istruzioni per il download") oppure può essere richiesto presso gli uffici di via Prevostura, dietro la chiesa di S. Prospero in centro città.
Il percorso vuole essere un servizio a tutti gli adulti della Diocesi, per questo ogni suggerimento può essere mandato scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
Cosa aspettiamo allora a farci mettere “sottosopra” da Gesù?