sabato, 23 novembre 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Domenica 22 marzo 2015

Ritiro di Quaresima per adulti

L’Azione Cattolica per un umanesimo integrale

Umanesimo e cristianesimo sono stati i temi su cui è stato incentrato il ritiro spirituale promosso dall’Azione Cattolica diocesana domenica 22 marzo in seminario, e guidato dal reggiano mons. Paolo Rabitti, arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio.

Una tema che mette in collegamento il prossimo convegno ecclesiale nazionale di Firenze, “in Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, con il Concilio Vaticano II – chiuso proprio 50 anni or sono – ed il magistero di Paolo VI e papa Francesco, partendo dalla litania dell’ameremo di papa Montini: “ameremo l’uomo, il mondo, la cultura, le fatiche, lo sport, ecc.”

Il vescovo Paolo, introdotto dal presidente diocesano Andrea Cavazzoni, ha arricchito il suo intervento di numerosi riferimenti agli insegnamenti tratti dall’Evangelii Gaudium e a vari incontri personali avuti con Papa Francesco, in quanto mons. Rabitti fa parte della Sacra Congregazione per i Vescovi.

Nella sua ampia meditazione, conclusa dall’omelia della Messa concelebrata con l’assistente generale don Francesco Avanzi, ha fatto un excursus storico su medio evo e umanesimo, mettendone in risalto le peculiarità; in particolare ha richiamato la specificità dell’umanesimo integrale proposto da Jacques Maritain e il compito del discernimento secondo il pensiero del Cristo. Ha raccomandato ai laici di Azione Cattolica l’impegno dello studio approfondito del Vangelo, della preghiera, della riconciliazione e della direzione spirituale, dell’evangelizzazione delle varie realtà in cui operano, della testimonianza di umanesimo cristiano nel pensiero, nell’azione, nella cultura; di rivolgersi ad ogni uomo, di avere tenerezza e misericordia, di mostrare con la testimonianza della propria vita la bellezza del messaggio cristiano, cioè di rendere ragione della speranza che è in ogni cristiano. Spesso tale testimonianza è molto carente e all’AC ha chiesto un ulteriore “sprint” di offerta della propria esistenza al servizio dei fratelli.


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella