Dopo il ritorno dello scorso anno, anche quest’anno vi aspettiamo alla Festa della Compagnia! Si terrà domenica 6 Aprile 2025. Dalle 9:00 alle 17:30 nelle piazze del centro di Correggio. Rivolto ai ragazzi dalla 1ª elementare alla 3ª media!
Quest’anno il tema nazionale dell’AC e il titolo della nostrafesta sarà “E’ la tua parte!”. Il cinema sarà lo sfondo in cui prenderà vita l'evento e fondamentali saranno l’originalità e l’autenticità. Ripercorreremo le orme di alcune icone correggesi e visiteremo diversi luoghi di questa città. Quest’anno è anche l’anno del Giubileo, il Giubileo della Speranza e quindi nel corso della giornata ci saranno alcune tappe che ci permetteranno di scoprirlo fino in fondo, iniziando anche a viverlo.
Infatti - rullo di tamburi - alla festa, interpreteremo una troupe televisiva in cerca di attori e sceneggiatori per realizzare un bellissimo film sul Giubileo… e tutti voi ci dovrete aiutare in questa impresa!
Ci piacerebbe che durante i vostri incontri di catechismo preparaste qualcosa con i ragazzi.
Coinvolgerli in questa preparazione li farà sentire davvero parte della festa!
Dato che il 2025 è l’anno del Giubileo, vi chiediamo un aiuto per costruire la Porta Santa della Festa della Compagnia.
Per realizzarla vi chiediamo di creare una formella (come quelle nella foto), che attaccheremo alle ante della nostra porta durante la festa.
La formella deve rappresentare la vostra parrocchia, decoratela come più vi piace!!
Per rendere più colorato il centro di Correggio, chiediamo ad ogni parrocchia di scegliere un colore unico per le magliette da indossare il giorno della festa come una vera squadra… Anzi come una vera compagnia di attori!
In Corso Mazzini a Correggio, sotto all’orologio (presso palazzo Cattini) alle ore 9. Qui troverete il nostro striscione ACR, il palco e lo stand per iscriversi.
Chiederemo ai ragazzi di portare 3€ come contributo spese da consegnare allo stand.
In Corso Mazzini ci sarà uno stand nel quale gli educatori iscriveranno i ragazzi. In base al numero verranno divisi in squadre, mantenendo i gruppi parrocchiali uniti.
Ogni squadra riceverà un fascicolo con le varie tappe per svolgere la caccia al tesoro. I giochi saranno svolti nello spazio chiuso al traffico, delimitato da transenne, tra le vie della città.
In caso di pioggia la festa si sposterà in luoghi alternativi.
una volta finiti i giochi ci sposteremo per pranzare presso il parco urbano. Ricordatevi di portare il pranzo al sacco e una borraccia capiente!
dopo un po’ di riposo e gioco libero negli spazi del parco, celebreremo la santa Messa nella Basilica di San Quirino.
Si tornerà in Corso Mazzini dove, alla presenza del Sindaco e della presidente dell’Azione Cattolica diocesana, verrà premiata la squadra vittoriosa!
Finale per tutti… musica e balli"
Vi chiediamo di farci sapere in quanti siete e da quale parrocchia venite!
Basta un messaggio del tipo “Ci siamo, numero di persone e nome della parrocchia”.
Ne abbiamo bisogno per organizzare al meglio giochi, merenda e accoglienza!
Più siamo meglio è!
Per iscrivervi mandate un messaggio o chiamate:
Alessandro: 348 8139945
Federica: 388 8016369
Margherita: 347 9621702