domenica, 22 dicembre 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Festa della Pace 2015

dai vita alla PACE

Domenica 1° febbraio 2012
al Palahockey Fanticini di Reggio Emilia

La festa della Pace dell’Azione Cattolica Ragazzi è stato un incontro di scienziati ad altissimo livello e si è tenuto ieri al palahokey Fanticini di Reggio Emilia. Sono arrivati a fatica, nonostante la chiusura delle strade dovute alla partita che si teneva allo stadio, portando le loro fantastiche invenzioni per la Pace. Ogni gruppo parrocchiale aveva scelto di seguire le orme di uno scienziato e di ripercorrere la sua invenzione a scopi pacifici. Dovremmo ricordarle tutte per la fantasia e la competenza con la quale i ragazzi le hanno realizzate, oltre a quelle che hanno ottenuto un particolare riconoscimento con il Nobel e sono stati il DNA della parrocchia di Fatima, la macchina del tempo dei ragazzi di Bagnolo e il cannocchiale del gruppo di Aiola, una menzione speciale va fatta alla macchina del cinema dei fratelli Lumiere presentata dal gruppo di Massenzatico e alla pila dei ragazzi di Cadelbosco tutti vestiti da pila “Duracell”. Tutti insieme questi scienziati hanno unito le loro energie per la pace, così abbiamo visto arrivare al palahokey: Galileo, Leonardo con la sua catapulta, Edison con la lampadina, Fleming che ha portato in salvo tutti gli ammalati, Newton che ha invitato i ragazzi a sperimentare la forza di gravità con dei palloni molto grandi. Alla fine è arrivato anche Bob Khan che è stato il primo a inventare la “rete” e ha invitato i ragazzi a mettere in rete in tutto il mondo messaggi di pace.

L’ultimo gioco è sempre quello che riesce a zittire tutte le voci del palazzetto ed è quello dei mimi che i nostri ragazzi dell’equipe realizzano, questa volta i mimi riguardavano gli scienziati del Signore, cioè i Santi e hanno mimato S. Lucia, S. Martino, S. Paolo, S. Sebastiano… S. Siro, i bambini sono stati velocissimi nel capire di quale santo si trattava!

Il vero spettacolo sono stati proprio loro: i ragazzi con i loro educatori che hanno saputo entusiasmarsi, correre, saltare, battere un cinque al compagno di squadra vivendo quelle emozioni che rendono indimenticabili queste giornate.

Il bel filmato preparato da Samuele Goccini ricordava anche ai ragazzi il grande valore della giornata che è sempre caratterizzata da un grande impegno di carità. I ragazzi dell’ACR di tutta Italia hanno venduto matite speciali dalle quali nasceranno piantine…per raccogliere fondi a favore di un paesino del Burkina Faso e potere dotarlo di una pompa idraulica, una VOLANTA.

Il meeting di scienziati era abbinato ad una prestigiosa manifestazione: il premio NOBEL per la pace, per cui la squadra che avrebbe vinto i giochi avrebbe avuto la prestigiosa medaglia… Per la consegna è arrivato il nostro Re di Norvegia: il Presidente dell’Azione Cattolica, Andrea Cavazzoni, che ha ricordato ai ragazzi la bellezza di essere protagonisti di gesti di Pace nella vita di ogni giorno.

Chi ha ottenuto il premio? Al terzo posto la parrocchia di Fatima, ma le prime due postazioni, a due squadre molto forti di un’unica parrocchia molto fedele all’Azione Cattolica: S. Prospero di Correggio!

Tutti veramente bravi! Tutti si possono dire vincitori per l’impegno profuso!

Don Gabriele ha fatto riflettere nella preghiera finale sulla bellezza e il valore della vita con una bella preghiera di Madre Teresa di Calcutta.

La foto di gruppo ha concluso il meeting per la Pace raccogliendo con tanti sorrisi e braccia alzate la gioia vissuta!

Siamo stati molto felici di avere con noi tutte le parrocchie presenti, in particolare abbiamo riavuto la presenza molto gradita di Fogliano, Cadelbosco, Cella e Sassuolo!

I ragazzi sono stati invitati per altri due impegni prossimi e molto importanti: domenica 22 Febbraio il ritiro di Quaresima all’oratorio cittadino e nei giorni sabato 9 e domenica 10 maggio, al pellegrinaggio a Torino alla Sacra Sindone in occasione dei 200 anni dalla nascita di don Bosco e saremo ospiti dell’ACR di Torino!

Grazie ragazzi per la gioia che ci avete donato e adesso pronti a essere protagonisti di pace nel nostro quotidiano! Vi aspettiamo tutti il 22 febbraio!

Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella