domenica, 22 dicembre 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Clicca sulle immagini per allargarle

Domenica 23 marzo 2014 alla parrocchia di Bagnolo

"Ti racconto un tempo speciale"

L’ACR di Reggio Emilia per i più piccini


Domenica 23 marzo l’ACR ha dedicato un pomeriggio ai più piccini che non hanno ancora l’età per gli appuntamenti “importanti” ma che riescono a capire la cose belle di Gesù! “Ti racconto un tempo speciale” è stato il tema del nostro incontro.

Dopo la preghiera iniziale tutti insieme, i bambini e i genitori hanno dato vita a due gruppi molto impegnati, per tutti un’unica consegna: conoscere e fare conoscere il tempo forte della Quaresima.

I bambini hanno seguito la provocazione dei bravissimi ragazzi dell’equipe: un cammino in montagna, in salita con tutte le dinamiche di questa esperienza che è gratificante ma anche molto impegnativa. Anche i genitori hanno iniziato il loro intervento con una drammatizzazione delle bravissime Sabrina e Tamara di Correggio che hanno proposto un ritiro in vista della Pasqua molto originale: Subito dopo don Gabriele, il nostro assistente , ha motivato i genitori sulla bellezza del cammino quaresimale da fare in famiglia! Poi tutti al lavoro per preparare l’accoglienza dei bambini!

I genitori divisi in tre gruppi hanno preparato un segno da mostrare ai ragazzi e l’hanno raccontato attraverso la drammatizzazione di alcune storie di Bruno Ferrero. Quando tutto era pronto per la restituzione, abbiamo ricevuto la visita inattesa del nostro nuovo presidente diocesano di Azione Cattolica: Andrea Cavazzoni di Guastalla di ritorno dall’assemblea regionale a Bologna, così i bambini si sono sentiti importanti!

Drammatizzazioni simpatiche ed efficaci, genitori che si sono messi a recitare, cantare, ballare per i loro bambini che avevano preparato una mappa per un buon cammino: ecco gli ingredienti del nostro scambio! I genitori hanno anche ricevuto la proposta di alcuni sussidi che possono accompagnare il cammino quaresimale nell’intimità della propria casa con i propri ragazzi!

Finalmente era il momento della merenda e le torte davvero non sono mancate come anche lo spazio per giocare!

Grazie a tutti i genitori e i ragazzi che sono intervenuti, questa volta non solo da S.Prospero di Correggio , peraltro sempre bravi e presenti, ma anche da Cella, Bagnolo, S.Luigi, Buon Pastore, Cadelbosco.. Bravi tutti, ragazzi che avete già il desiderio di fare parte dell’ACR dei più grandi! Vi aspettiamo tutti, domenica 4 maggio a Reggio Emilia per la festa della Compagnia, ma adesso buona Quaresima!

Liliana & Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella