domenica, 22 dicembre 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Ritiro di Quaresima per i ragazzi dell’ACR all’oratorio cittadino

L’ACR: una vera grande bellezza

Domenica 9 marzo 2014



Proprio una festa in famiglia è stato per i ragazzi dell’Azione Cattolica il ritiro di inizio quaresima, perché non soltanto loro si sono riuniti all’oratorio cittadino per iniziare con l’impegno che li caratterizza questo tempo importante, ma anche gli adulti hanno partecipato al teatro Regiò ad una giornata di spiritualità guidati dal nostro Vescovo Massimo. Quindi com’è nello stile dell’Azione Cattolica: ognuno era il benvenuto!

Giornata di sole pieno che ha invitato tanti ragazzi a partecipare agli ultimi Carnevali rimandati per la pioggia della scora settimana, ma tantissimi sono i ragazzi che sono intervenuti da tante parrocchie della diocesi: da S.Ilario a Sassuolo, da Guastalla al Buon Pastore.

Questa volta, la parrocchia più numerosa è stata… Massenzatico che non solo ha portato tanti ragazzi, ma tanti educatori che … sono stati tutti acierrini! Un applauso forte anche a chi è venuto solo dalla propria parrocchia e quindi con un impegno maggiore!

Il tema era quello dell’ACR nazionale “Abbiamo visto il Signore” dal titolo del libretto personale che i ragazzi hanno ricevuto nel pomeriggio. Nella drammatizzazione iniziale sono entrati in gioco i nuovi ragazzi dell’equipe appena eletta e ci hanno fatto capire che è necessario che ognuno si metta in gioco e offra per il bene del gruppo tutti i talenti che il Signore gli ha donato. Con questo “input”, i ragazzi sono partiti per iniziare a lavorare con ben otto relatori: il nostro assistente diocesano don Gabriele Valli, poi don Simone Manfredini, don Andrea Contrasti, Novella di Fornovo dell’ordo virginum., suor Paola Torelli appena tornata dal Perù, il diacono Gionatan che verrà ordinato sacerdote a giugno e due seminaristi: Matteo e Alberto: una bella immagine di Chiesa!

Finalmente la pausa pranzo e mentre Albino ed Elsa (due operatori dell’oratorio) portavano stampi fumanti di lasagne al forno al ReGiò per gli adulti, i bambini ingoiavano quasi intero il panino pur di avere un pallone o una corda da saltare!

Il bellissimo cortile ha permesso a tutti di giocare e di riposare in attesa della ripresa dei lavori e dell’immancabile cioccolata in tazza!

Al ReGiò il Vescovo stava terminando il proprio intervento con gli adulti e dopo, purtroppo, non ha potuto trattenersi con noi, lo aspettiamo per la festa della Compagnia! Tanti adulti hanno partecipato con noi alla S. Messa insieme a questo fiume di ragazzi ed educatori: una vera speranza per la Chiesa, una vera grande bellezza come li ha definiti don Gabriele!

Nel filmato iniziale è stato presentato il grande evento che in aprile vivremo come Chiesa: la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II!

Una grande commozione da parte di tuti nel risentire la preghiera alla “luna” di Giovanni XXIII e la commozione dei giovani nel rivedere Giovanni Paolo II, il papa dei giovani e delle GMG!

Nel filmato è stata presentata anche la nuova bellissima equipe formata tutta da giovani cresciuti all’ACR che saranno accompagnati dalle ragazze dell’equipe uscente, sempre affiancati da alcuni adulti!

Quindi pronti a partire con una Quaresima impegnata e tutti noi per un nuovo triennio tutto al servizio dei nostri ragazzi!

Liliana & equipes ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella