domenica, 22 dicembre 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

quasi 600 tra ragazzi ed educatori

La pace soffia forte

Domenica 19 gennaio 2014 al Palazzetto dello Sport di Correggio



Ecco come l’ACR sa trasformare una domenica di pioggia in una di quelle giornate di festa che non si dimenticano facilmente! Tutto questo è successo domenica 19 gennaio al Palazzetto “Dorando PIetri” di Correggio in occasione della festa della pace che è un appuntamento atteso e preparato anche perché gli acierrini sanno di essere coinvolti in una grande iniziativa di carità. Quest’anno l’aiuto era rivolto ai bambini di Haiti provati dal terribile terremoto di quattro anni fa che ha cambiato la loro storia e la loro terra. ACR insieme al C.S.I., in occasione dei 70 anni dalla fondazione, hanno deciso di collaborare per permettere ai bambini di Haiti di riprendere a giocare! Per fare questo, C.S.I. sta preparando uno staff di allenatori ed ACR ha deciso di organizzare una struttura sportiva. Un sogno? Probabilmente e per farlo volare gli acierrini non hanno trovato di meglio che vendere aquiloni in tutta Italia e noi ne abbiamo venduti 600!

Ecco perché al grande meeting della Pace di ieri, ogni parrocchia rappresentava una nazione che arrivava con il proprio aquilone diverso a seconda del significato che l’aquilone ha in quella terra! Sono arrivati falchi, stelle, chimere, draghi fino ad un magnifico veliero!

L’eccellente coinvolgimento e presentazione delle squadre fatto da Elena, ha dato inizio alla festa e poi via con le performance di Chicco ed Eugenio che volendo seguire l’esempio dei ragazzi volevano provare a volare con strane attrezzature!

Finalmente tutti sul parquet per iniziare a giocare, a correre, a saltare… facendo volare in tutti i modi possibili tanti aquiloni. E’ stato un grande avvicendarsi di educatori che hanno seguito le 20 squadre dei ragazzi, ognuna delle quali seguita da 2 giudici dell’Azione Cattolica Giovanissimi.

Un momento molto importante è stato l’intervento del presidente del CSI di Reggio Emilia, Davide Mostofolini, che ha illustrato ai ragazzi l’impegno che CSI sta realizzando ad Haiti! Tanti giochi e tanti colori hanno animato l’incalzante pomeriggio ed entusiasmato i ragazzi: maxi palloni per giocare, porte per tirare ai rigori, travestimenti, staffette, poi come per incanto…. i ragazzi per giocare hanno taciuto e si sono messi ad osservare i mimi sul Vangelo che i giovanissimi dell’ACG presentavano per rappresentare le esperienze di fraternità del Vangelo! Un bellissimo video preparato da Elisabetta Goccini ha sintetizzato il messaggio della giornata che insieme alla preghiera guidata dal nostro Don Gabriele ha aiutato i ragazzi a tenere nel cuore i momenti importanti.. poi ecco la classifica delle squadre: al primo posto nei giochi, una delle squadre di S.Prospero di Correggio e il primo posto come miglior aquilone, la parrocchia di S.Quirino che si distingue sempre per impegno ed entusiasmo!

Un concerto a tante mani tenuto insieme da una grande passione educativa, questo è stato il messaggio che l’equipe ACR ha presentato ieri al termine del proprio mandato! Per finire, una foto finale fatta con il grand’angolo perché non poteva contenere tutti i partecipanti e una girandola.. per ogni bambino per non dimenticare che… "LA PACE SOFFIA FORTE" in ogni luogo se tu la fai girare!

Grazie a tutti!

L’equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella