Una vera bellezza gli esercizi spirituali che i ragazzi dell’ACR hanno vissuto a Bardolino nello scorso fine settimana. Il tempo è stato favorevole nonostante la temperatura si fosse notevolmente abbassata. Il Centro Salesiano “Tusini” ci ha accolto per la seconda volta e davvero ha contribuito al buon risultato dell’esperienza, non solo per la location stupenda sul lago di Garda, ma per la fraternità che i sacerdoti ci hanno offerto.
Ogni momento dell’esperienza era stato accuratamente preparato a partire dall’accoglienza dei ragazzi al loro arrivo, dai giochi a tema, con i quali i ragazzi avevano trovato cinque “parole” che dovevano servire per vivere bene gli esercizi.
Il brano del Vangelo che ci ha guidati è stato quello di Matteo “Tutti quelli che troverete, chiamateli!”, quindi un invito per tutti ad una festa di nozze per la quale serviva un abito della festa da parte di tutti gli invitati.
Molto efficace la performance iniziale di Margherita che per un invito ad un matrimonio aveva portato gli abiti più eleganti del suo guardaroba, ma Elisabetta le faceva notare che non solo l’eleganza era richiesta per una buona partecipazione alle nozze.
Quindi a tutti serviva un abito speciale per una festa di nozze speciale e a questo abbiamo iniziato a lavorare!
Con noi, don Gabriele Valli, nostro assistente diocesano, don Stefano Manfredini, don Andrea Cristalli e una giovane consacrata, Novella Baldini di Parma hanno guidato i gruppi!
Quello della grazia era l’abito richiesto per il pranzo di nozze, quindi, la domenica, dopo la confessione, grande sorpresa per i ragazzi nel vedere che il refettorio era stato addobbato proprio per un matrimonio e dopo: ecco arrivare addirittura due bellissimi “sposi finti”: Chicco ed Elena di regina Pacis!
A completare la festa, in cucina abbiamo avuto tre cuochi della parrocchia di San Pietro di Correggio, Paolo & Paolo & Patrizia, laboriosi, discreti, generosi, hanno preparato per noi ogni bontà che i ragazzi hanno ampiamente gradito!
Le parrocchie presenti sono state Fatima e S.Prospero di Correggio, Bagnolo, Cella, Buon Pastore, Villa Aiola, Cadelbosco ma il gruppo più numeroso è stato quello di Castelnuovo con 34 ragazzi!!!!!
Ogni ragazzo ha preparato e portato a casa un piccolo dono da tenere bene in vista per ricordare l’esperienza vissuta, ma soprattutto per tenere nel cuore le parole che sono state significative.
Ragazzi, ricordate l’invito a chiamare tutti quelli che troverete e di portarli nel vostro oratorio… e anche all’ACR, dove vi aspettiamo per il ritiro di Avvento, domenica 1° dicembre!!!
Equipe ACR